Back to top

Carta dedicata a te 2025

Descrizione

Si rende noto l’elenco dei beneficiari selezionati dall’INPS, residenti nel Comune di Pescara, della misura “Carta Dedicata a Te 2025”.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione.
Per individuare se il proprio nucleo familiare è beneficiario, occorre ricercare nell’elenco il Protocollo INPS dell’ ISEE 2025 (Dove trovo il numero di protocollo?) e il codice fiscale con caratteri criptati dell’intestatario della DSU/ ISEE.
I beneficiari che hanno usufruito anche nel 2024 della Carta Dedicata a Te NON dovranno recarsi presso l' Ufficio Postale in quanto l’importo verrà accreditato sulla Carta Postepay di cui si è già in possesso. In caso di smarrimento della Carta del precedente anno si potrà richiedere la sua
sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.


CHI NE HA DIRITTO


Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non spetta ai nuclei che risultano percettori di:
a) Assegno di inclusione; 

b) Reddito di cittadinanza; 

b1) Carta acquisti;

b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). 

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; 

d) Indennità di mobilità; 

e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

f) Cassa integrazione guadagni-CIG; 

g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.


COME FUNZIONA LA CARTA: SCADENZE


Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento nominative, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane e consegnate presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa che esporranno in luogo ben visibile, in zona di accesso dell’esercizio commerciale, il logo dell’iniziativa.

 

 

Elenco beneficiari


 

 

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?