Back to top

Buoni spesa natalizi 2025

Descrizione

Il Comune di Pescara, in occasione delle festività natalizie, ha attivato una misura di sostegno economico rivolta ai nuclei familiari residenti che si trovano in condizioni di difficoltà economica. 
L'iniziativa prevede l'erogazione di buoni spesa natalizi saranno erogati in modalità “carte spesa prepagate” emesse dai principali operatori economici presenti sul territorio comunale che dispongono di tale strumento.

L'intervento è stato approvato con Delibera di Giunta n. 973 del 28/11/2025 e successiva Determina n. 2315 del 02/12/2025.

Approfondimenti

  • Residenza nel Comune di Pescara;
  • possesso di permesso di soggiorno, in caso di cittadini extracomunitari;
  • possesso di un’attestazione ISEE 2025 ordinario o corrente, non superiore a € 10.140,00, in corso di validità ( non è ammessa la DSU);
  • non essere stati assegnatari della c.d. “Carta dedicata a te” 2025 del valore di € 500,00, attivata sulla base di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 30.07.2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025. I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono essere mantenuti fino alla consegna dei buoni.

Ciascun nucleo familiare potrà inoltrare una sola istanza.

I buoni spesa saranno erogati direttamente al/la beneficiario/a inserito/a in posizione utile nell’elenco di cui al successivo art. 7, mediante consegna diretta c/o il centro denominato “Casa dell’Inclusione Sociale” ubicato in Via Gran Sasso a Pescara. 
Il beneficiario dovrà recarsi personalmente presso la predetta struttura munito di documento di identità in corso di validità nei giorni ed orari che verranno comunicati a mezzo sms. 
Si potrà delegare al ritiro un familiare inserito nel proprio nucleo familiare rilasciando delega scritta unitamente a copia del documento di identità suo e del delegato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?