Documento alternativo al certificato di collaudo statico, necessario per l'agibilità di edifici non oggetto di opere strutturali ma non dotati in origine di certificato di agibilità o di certificato di collaudo.
La dichiarazione di idoneità statica può contenere (sotto la responsabilità del tecnico incaricato) le stesse considerazioni in termini di valutazione della sicurezza strutturale di quelle contenute nel certificato di collaudo statico, e condurre perciò alle medesime conclusioni sostanziali; in particolare, cioè, la dichiarazione di idoneità statica, come il certificato di collaudo, contiene gli elementi principali che hanno portato alla formazione del convincimento sulla sicurezza delle opere strutturali della costruzione.
In Comune di Pescara …
Con riferimento al procedimento di accertamento di conformita' di cui all'articolo 36-bis del d.p.r. 380/2001 riguardante le unita' immobiliari ubicate in zone a bassa sismicita' all'epoca di realizzazione dell'intervento, il tecnico abilitato provvede a trasmettere allo sportello unico dell'edilizia un certificato di idoneita' statica redatto conformemente alla disciplina edilizia vigente all'epoca di realizzazione, ai sensi del comma 1 dell'art.6 della L.R. n.19/2025 e s.m.i.
