S’informa che, in base al Regolamento (UE) 2019/1157, le carte d’identità emesse in formato cartaceo cessano la loro validità dal 3 agosto 2026 (in Italia e all’estero), o comunque alla loro naturale scadenza se antecedente, come precisato dal Ministero dell’Interno con Circolare n. 76 del
13.10.2025.
I titolari di carta d’identità cartacea sono invitati a prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), in modo da dotarsi per tempo di un documento valido ed evitare ritardi.
Si ricorda, infatti, che con l’avvicinarsi della scadenza del 3 agosto 2026, gli uffici comunali potrebbero essere soggetti a un forte incremento delle richieste, dovuto sia all’entrata in vigore del Regolamento europeo, che rende obbligatorio il formato elettronico, sia al fisiologico aumento delle domande durante il periodo estivo.
COME COME PRENOTARE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
APP NUMERETTO
Per questo servizio puoi usare l’Applicazione NUMERETTO, disponibile sugli store iOS e Android o tramite QR Code dedicato.
L’App consente di monitorare in tempo reale le attese presso gli sportelli, prenotare il turno da remoto con promemoria e notifiche, e fissare un appuntamento scegliendo data e orario.
iOS: https://apps.apple.com/it/app/numeretto/id1525914007
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cleverbit.numeretto

ON-LINE
sul sito istituzionale del Comune di Pescara
https://pescara.comune-online.it/web/home/prenotazioni-online
TELEFONICAMENTE
Numero Unico dei Servizi Demografici - 085.4283700 tasto 1
PERSONALMENTE
Sedi:
- presso la sede del Centro: Sportelli Demografici – URP, Piazza Duca d’Aosta 15;
- presso la sede del decentrata dei Colli: Sportello Anagrafe e CIE – via di Sotto 8/12
Orari:
- il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
- il martedì e il giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
